Scuola di specializzazione in psicoterapia

a orientamento psicoanalitico lacaniano

Università Popolare di Psicoanalisi Jacques Lacan - UFORCA

Istituto abilitato ai sensi Art. 3 L. 56/89 - D.M. 31.12.93 - G.U. n. 19 del 25.1.94; adeguamento D.D. 25.5.01 - G.U. n. 160 del 12.7.01 - DIRETTORE SCIENTIFICO: JACQUES-ALAIN MILLER - PRESIDENTE: ANTONIO DI CIACCIA

Video

Sabato 24 febbraio 2018 si è svolto il Forum Europeo di Roma dal titolo "LO STRANIERO. Inquietudine soggettiva e disagio sociale nel fenomeno dell'immigrazione in Europa" presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

L'Istituto freudiano organizza un ciclo di quattro incontri "Antonio Di Ciaccia legge Lacan" presso la birreria Underdog's di Roma.

L'Istituto freudiano organizza un ciclo di tre incontri su "La psicoanalisi: per una politica desegregativa" presso la Società Umanitaria di Milano.

Sabato 2 Dicembre 2017 si è tenuta la proiezione del documentario "Crazy for football" di Volfango De Biasi, organizzata dall'Istituto freudiano presso il Centro congressi Cavour di Roma.

Venerdì 1 dicembre 2017 presso la Società Umanitaria di Milano si è svolta la presentazione del libro "Con-pulsione. Una sfida nella clinica contemporanea" di Pamela Pace.

Lunedì 6 Novembre 2017 presso la birreria Underdog's di Roma si è tenuto l'aperitivo-dibattito su "La psicoanalisi: Freud e Lacan ai giorni nostri" organizzato dall'Istituto freudiano.

Giovedì 26 Ottobre 2017 presso la Biblioteca Europea di Roma si è tenuta la presentazione del n. 58 della rivista "La Psicoanalisi" (Religione, Psicoanalisi) organizzata dalla Biblioteca del Campo freudiano di Roma.

Estratto di una conferenza di Antonio Di Ciaccia (psicoanalista, Presidente Istituto freudiano, curatore dell'Opera di Lacan in Italia) sul Seminario VI di Lacan, "Il desiderio e la sua interpretazione".

La Biblioteca del Campo freudiano di Roma lo scorso 14 marzo 2016 ha organizzato presso la Libreria Feltrinelli la presentazione del Seminario VI, Il desiderio e la sua interpretazione di Jacques Lacan.

L’Istituto freudiano ha organizzato, giovedì 20 febbraio 2014, presso la Casa delle Traduzioni di Roma l’incontro dal titolo Il Lacan che Joysce. Tradurre Lacan, in occasione della presentazione della traduzione in italiano degli "Altri scritti" di Jacques Lacan a cura di Antonio Di Ciaccia. Presente anche la scrittrice e traduttrice Nadia Fusini.

Pagine