Scuola di specializzazione in psicoterapia

a orientamento psicoanalitico lacaniano

Università Popolare di Psicoanalisi Jacques Lacan - UFORCA

Istituto abilitato ai sensi Art. 3 L. 56/89 - D.M. 31.12.93 - G.U. n. 19 del 25.1.94; adeguamento D.D. 25.5.01 - G.U. n. 160 del 12.7.01 - DIRETTORE SCIENTIFICO: JACQUES-ALAIN MILLER - PRESIDENTE: ANTONIO DI CIACCIA

Sezioni cliniche » Premessa

L'insegnamento impartito nelle Sezioni cliniche si articola in tre settori: lavoro clinico, presentazione di casi clinici e supervisione del lavoro clinico e insegnamento teorico.

Il lavoro clinico: la "presentazione di malati" riprende il modello in uso nella psichiatria francese: si tratta del colloquio di un Docente con un malato in presenza di un numero ristretto di partecipanti. Il suo scopo è fornire le competenze necessarie all’elaborazione autonoma di una diagnosi.

La presentazione di casi clinici e la supervisione del lavoro clinico: esposizioni di casi clinici e, successivamente della cura in corso, effettuata in ospedali, istituti post-curam e istituti specializzati per bambini o adulti, in un gruppo di lavoro presieduto da Docenti. È un momento di verifica delle conoscenze teoriche, cliniche e terapeutiche alla luce di punti determinati della teoria clinica: costruzione del caso clinico, struttura del soggetto, messa in atto del transfert, ecc.

L'insegnamento teorico: lo studio dei testi di Freud e di Lacan è la base dell'insegnamento teorico a cui si aggiunge l'approfondimento di altri modelli teorici per uno studio comparato della psicoanalisi e delle sue applicazioni cliniche. Inoltre sono oggetto di studio la psichiatria e la sua storia ed altre discipline afferenti l'Opera di Lacan quali la filosofia, la linguistica, la logica, la matematica e la topologia.